Radiologia Medica Regina Margherita

Mammografia

L'ultima frontiera nella diagnostica del tumore al seno è rappresentata oggi dai sistemi per Tomosintesi Mammografica Digitale (DBT) i quali eseguono una serie di esposizioni radiografiche a bassa dose e a differenti angoli per garantire la massima definizione delle immagini.

Il nostro studio è fra i pochi  ad eseguire esami di Mammografia utilizzando uno dei più tecnologicamente avanzati strumenti per la Tomosintesi Mammografica Digitale, capace di superare i limiti della mammografia digitale per una migliore diagnosi del tumore alla mammella. Tale sistema minimizza i problemi d’interpretazione dovuti alla sovrapposizione di tessuti visualizzando con chiarezza ogni particolare rilevato durante l’esame. Ciò permette una migliore valutazione della natura, della posizione e delle misure della lesione.

2-mammografia

 

Con che frequenza fare questo esame? L'American Cancer Society consiglia alle donne fra i 20 ed i 39 anni di eseguire mensilmente una autopalpazione del seno, ed un esame clinico ogni tre anni (possibilmente accompagnato da ecografia mammaria). Per le donne dai 40 ai 49 anni l'autopalpazione mensile del seno va abbinata ad un esame clinico una volta l'anno ed una mammografia ogni 1-2 anni. Per le donne di età superiore ai 50 anni si consiglia autopalpazione mensile del seno ed esame clinico e mammografia una volta l'anno.

Orari ambulatoriali

Dal Lunedi al Venerdi, dalle 8:30 alle 12:30 e dalle 15:30 alle 19:00. Il Sabato dalle 8:30 alle 12:30